Un passo avanti. Mai indietro. Per essere sempre i primi, coloro che al popolo dei cacciatori hanno dato da sempre fatti e non parole. Questo il risultato dell'incontro dei giorni scorsi a Napoli dei vertici nazionali e regionali della Federcaccia. Con il Presidente Regionale Felice Buglione ed i Presidenti Provinciali della Campania, il Presidente nazionale Gianluca Dall'Olio ed il Vice Presidente nazionale Antonio D'Angelo hanno voluto ricostruire la fiducia nel "team" campano.
Un lungo e approfondito "brainstorming" ha fatto emergere i punti che uniscono e che fanno, da sempre, della Federcaccia una grande squadra vincente : capacità, esperienza, forza, concretezza, affidabilità.
E' stato un periodo difficile per la Federcaccia Campania quello degli ultimi mesi. I passaggi istituzionali infelici del legislatore regionale, le azioni disgreganti di alcuni settori del mondo venatorio, l'ostracismo pedissequo delle istituzioni avverso le idee e le azioni dei dirigenti Federcaccia, la grande voglia di speculare con l'adagio "divide et impera" : tutto ha fatto gioco per offuscare la storia dell'associazione. L'incontro si è chiuso con una rinnovata fiducia piena al Presidente regionale Buglione al quale Presidente e Vice Presidente nazionali e Presidenti provinciali confermano la totale disponibilità per lottare uniti e vincere in nome dell'intero mondo venatorio campano.
Da dirigenti abituati a rimboccarsi le maniche per lavorare sodo, i dirigenti regionali hanno già stilato con Buglione il piano di azione per le prossime settimane : miglioramenti dell'impianto del disegno di legge sulla caccia ormai licenziata dalla VIII commissione della Regione Campania, sostegno forte per l'approvazione del Piano Faunistico-Venatorio per evitare "sorprese" per il Calendario Venatorio. Praticamente già "in campo" Buglione ed i Presidenti provinciali; per marcare stretto, respingere ai mittenti illazioni e attacchi irriguardosi, per ottenere risultati veri, tangibili.
"Ringrazio Gianluca Dall'Olio, Antonio D'Angelo ed i Presidenti provinciali : non avevo dubbi sul loro sostegno per uscire da una delicata crisi. La Federcaccia è dei cacciatori. Noi li rappresentiamo con òneri e onòri, ma soprattutto con l'orgoglio di far parte di una grande famiglia - ha evidenziato il Presidente regionale Buglione - che si pregia di vantare dirigenti regionali e nazionali di massimo livello, di spessore umano e culturale assolutamente al di sopra della media. Questa è la nostra forza e non ci preoccupa il dover affrontare ostacoli e, magari, cadere ogni tanto. Mi conforta - aggiunge Buglione - il fatto che sappiamo sempre sollevarci e sorprendere tutto e tutti. Unità di intenti, unità di azione : qui vedo il senso ultimo della nostra riunione a Napoli.
Essere Federcacciatore in Campania: un onore con tanti onéri, un orgoglio con tanti pregiudizi. Al di sopra di ogni cosa la profonda passione per la caccia che ci unisce e ci sprona a difendere i nostri diritti calpestati, i nostri desideri spesso e volentieri sacrificati sull'altare della politica non sempre al di sopra delle parti, non sempre all'altezza della situazione.
Guardare al futuro della Federcaccia significa avere una "vision" strategica di lungo respiro che sappia guardare "oltre l'orizzonte" per cogliere e fare proprie le opportunità che sono sempre comunque appannaggio di chi, appunto, sa individuarle.
Federcaccia Campania
Ufficio Comunicazione Istituzionale