Quello appena trascorso è stato un fine settimana entusiasmante per Federcaccia Salerno. Infatti sabato 14 e domenica 15 marzo, l'associazione venatoria presieduta da Luigi Spera, ha organizzato nel comune di Giffoni Valle Piana in località Ornito il XIII Trofeo UNCC con cani da seguita a Cinghiali - Prova provinciale per campionato FIDC Coppa Italia. La manifestazione sportiva ha richiamato numerosi concorrenti provenienti da tutta la provincia di Salerno pronti a sfidarsi per la classifica nelle due categorie Coppia e Singoli. Il terreno impervio dovuto alla pendenza della zona ha messo a dura prova conduttori e giuria ma i cinghiali hanno dimostrato piena forma e agilità nel corso della gara.
A stilare le classifiche delle due categorie dimostrando grande professionalità sono stati i giudici Rosario Scandizzo, Antonino Abbate e Biagio Carbone coadiuvati dall'instancabile Antonio Tambasco.
Infatti nonostante l'abilità e la grande esperienza dei concorrenti nel condurre i propri ausiliari, i giudici hanno saputo riconoscere e valutare le infrazioni dei cani durante la prova. Nella classifica per la categoria Singoli si sono contraddistinti nelle prime tre postazioni rispettivamente Bianco Ignazio, Giuseppe Delle Donne e Demetrio Lione mentre per la categoria Coppie o Pariglie, i concorrenti Renato Di Pasquale, Demetrio Lione e Giuseppe Delle Donne.
Alla premiazione erano presenti Luigi Spera, presidente FIDC Salerno, il dottore Gennaro Barra, coordinatore del CAV e Carlo Cascino responsabile regionale della FIdC per le attività sportive che oltre a riconoscere l'ottima organizzazione della prova hanno augurato ai partecipanti di rappresentare al meglio la cinofilia salernitana nella fase interregionale. Al termine delle due giornate di prove è stata improvvisata sul campo di gara una grigliata di carne in virtù dello spirito di aggregazione e di amicizia che da sempre contraddistingue questi momenti di sport. Per sabato 21 e domenica 22 marzo, intanto, la Prosegugio e l'ENCI hanno organizzato a Montesano sulla Marcellana una gara da seguita su cinghiali - Singoli e Coppie - cat A.